ALIMENTI

L’ALTA QUALITÀ, INIZIA DAL CONTROLLO.

Matrici analizzate

Il laboratorio è altamente specializzato per analisi legate a latte e derivati, carni e derivati, cereali e sfarinati, prodotti da forno, paste e conserve alimentari, oli, vini e altre bevande, prodotti ortofrutticoli trasformati e surgelati, frutta secca, uova e derivati, mangimi.

Determinazioni effettuate

Tra le principali analisi effettuate mettiamo in evidenza:
- Analisi microbiologiche su alimenti di origine vegetale ed animale e prodotti trasformati (microrganismi totali, stafilococchi, coliformi, escherichia coli, lieviti, muffe, salmonella, bacillus, clostridium, campylobacter, pseudomonas, listeria Monocytogenes, e altri.)
- Ricerca di micotossine quali aflatossine totali e B1, ocratossina, micotossina M1
- Allergeni
- Test di stabilità sulle conserve
- Analisi per etichettatura nutrizionale
- Analisi per etichettatura nutrizionale americana
- Analisi per l’esportazione di olio e vino
- Analisi per la valutazione qualitativa di succhi di frutta (metodi IFU)
- Determinazione delle caratteristiche chimiche e microbiologiche di uova e ovoprodotti

Eccellenza

Avanzatissimo centro di ricerca per controllo qualità e sicurezza alimentare su tutti gli alimenti di origine animale e vegetale, attraverso la ricerca di microinquinanti quali agrofarmaci, metalli pesanti, micotossine, PCB, IPA, ftalati. Controllo qualità e analisi per etichette nutrizionali: Blab, effettua le analisi previste dalla Normativa Comunitaria e Americana per la redazione delle etichette nutrizionali con determinazioni quali proteine, carboidrati, zuccheri, grassi totali, saturi, monoinsaturi e polinsaturi, fibra alimentare, sodio, colesterolo, vitamina A, vitamina C, vitamina E, vitamina D, vitamine del gruppo B, calcio e ferro. Controllo qualità e ricerca patogeni e OGM attraverso tecniche di biologia molecolare. Il settore di Biologia Molecolare, l’ultimo nato in Blab, svolge attività di ricerca di patogeni e OGM attraverso l’analisi di acidi nucleici. Le tecnologie, basate sulla ricerca del DNA, rappresentano la nuova frontiera per la ricerca di Organismi Geneticamente Modificati e per la ricerca di patogeni, riducendo enormemente i tempi di analisi e garantendo la massima affidabilità dei risultati. Inoltre, vengono eseguite anche analisi in PCR real-time per la ricerca di DNA di sfarinati di grano tenero in sfarinati di grano duro (in alternativa al metodo Resmini).
Fuse
Ecoalimenta s.r.l. | Z.I. Baragiano-Balvano (PZ) - 85050 | P.IVA n° 01404740761